Opera Vincitrice – “Infinito” di Faranfa Luca
Opera Segnalata– “La Memoria” di Annarita Cardella
Opera Segnalata– “Luci ed Ombre” di Gabriele Tartoni
Fotografia Laboratori Eventi Mostre
Opera Vincitrice – “Infinito” di Faranfa Luca
Opera Segnalata– “La Memoria” di Annarita Cardella
Opera Segnalata– “Luci ed Ombre” di Gabriele Tartoni
E’ stata inaugurata domenica 23 febbraio nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova di Livorno la Mostra Fotografica collettiva “L’effimero e l’eterno” a cura dei Laboratori FIAF delle province di Livorno Lucca e Pisa (coordinatore Silvia Tampucci), Prato e Pistoia (coordinatore Saverio Langianni), Colorno (PR) (Coordinatore Gigi Montali), Perugia (Coordinatore Nadia Cianelli e Vinicio Drappo), San Felice sul Panaro (MO) (Coordinatore Luca Monelli), Forlì (Coordinatore Andrea Angelini).
Durante la giornata inaugurale si è svolta la Manifestazione fotografica Livorno Photo Day che ha richiamato numerosi fotografi e non a livello locale e nazionale e durante la quale si sono svolte letture di portfolio fotografici ed incontri di approfondimento.
L’evento, patrocinato dal Comune di Livorno e riconosciuto dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Silvia Tampucci, coordinatrice dei Laboratori DiCult FIAF delle province di Livorno Lucca e Pisa, Alessio Brondi e Paolo Bini , Collaboratori degli stessi Laboratori.
“Dal punto di vista culturale- commenta Silvano Bicocchi, Direttore del Dipartimento Cultura FIAF- il risultato in partecipazione è visto come il dono che i nostri appassionati ci fanno, come segno di gradimento dei contenuti che si è cercato di creare nel Photo Day. Quindi lo sforzo fondamentale è scegliere i contenuti e mantenere quello stile di sereno impegno che anima da nove anni le attività del Dipartimento Cultura FIAF. Quest’anno le scelte dei tre Coordinatori, hanno confermato il valore dell’esercizio della lettura della fotografia come momento necessario di comprensione e valorizzazione delle opere realizzate, la relazione con gli altri Laboratori, il coinvolgimento anche del professionismo e una punta emozionale con la giuria sui lavori presentati. Questo concept si è confermato di alto gradimento, ciò ci rende enormemente felici, anche per il ‘contenitore’ Livorno che si rivela una città davvero di grande fascino.”
L’evento ha visto come ospiti STEFANO SCHIRATO , Fotoreporter Certified By Leica, Andrea Angelini, fotografo con alle spalle numero mostre personali e collettive e fondatore dell’Associazione “Tank Sviluppo Immagine”, Orietta Bay, vice presidente dell’Associazione Carpe Diem di Sestri Levante, Silvano Bicocchi, Benemerito della Fotografia Italiana e Direttore del Dipartimento Cultura FIAF, Saverio Langianni, Consigliere Nazionale FIAF e Vicedirettore del Dipartimento Didattica FIAF, Alessandro Fruzzetti, fotografo finalista di Portfolio Italia per 4 anni consecutivi ed autore dell’Anno Fiaf Toscana nel 2019, e Marco Fantechi, Docente di Fotografia FIAF.
“Fa davvero piacere veder operare così bene! E’ stato un incontro che ha rivelato la maturazione di tutto il team organizzativo così come quello dei partecipanti ai Laboratori delle province di Livorno, Pisa, Lucca. Bello vedere presenti, e quindi avere la possibilità di incontro con loro, dei coordinatori di altri Laboratori. Ecco come iniziative di questo tipo possono unire i tanti appassionati. Non ultima osservazione, l’importanza di un evento del genere per Livorno! (Elena Falchi, caporedattore di FOTOIT, rivista nazionale FIAF)”.
E’ stato inoltre dato un riconoscimento al progetto “Infinito” di Luca Faranfa (Foligno) , decretato dai lettori presenti come miglior lavoro presentato, e sono stati segnalati il portfolio “Luci ed ombre” di Gabriele Tartoni (Prato) e “La Memoria” di Annarita Cardella (Lucca)
La Mostra resterà esposta fino al 29 febbraio 2020 con orario 15-17.30 ed avrà ingresso gratuito
Martedì 18 Febbraio 2020 — 17:23
Domenica 23 febbraio 2020, all’interno della Sala degli Archi della Fortezza Nuova, si svolgerà la
2° edizione del Livorno Photo Day, una
manifestazione ad ingresso gratuito aperta a tutti gli appassionati di
fotografia.
L’evento è organizzato da Silvia Tampucci,
coordinatrice dei Laboratori DiCult FIAF delle province di Livorno Lucca e
Pisa, Alessio Brondi e Paolo Bini, collaboratori degli
stessi laboratori
La location diventerà per 1 giorno un palcoscenico dove si alterneranno eventi
ed incontri che ci accompagneranno per mano nel mondo di questa arte visiva.
L’evento inizierà alle ore 10.00 e fino alle 13.00 si svolgeranno letture al
tavolo di fotografia con Stefano Schirato,
Fotoreporter Certified By Leica, e letture in modalità di “Face to Face
circolare”, ossia una lettura alternata di 4 lettori di nove progetti
presentati da altrettanti autori, condotto da Andrea Angelini, più
volte finalista di Portfolio Italia e fondatore dell’Associazione “Tank
Sviluppo Immagine”; Orietta Bay, vice presidente dell’Associazione Carpe Diem
di Sestri Levante; Silvano Bicocchi,
Benemerito della Fotografia Italiana e Direttore del Dipartimento Cultura
FIAF;Saverio Langianni, consigliere nazionale FIAF e vicedirettore del
dipartimento Didattica FIAF.
Il pomeriggio, a partire dalle 15.00, si avvicenderanno Orietta Baycon un talk dal titolo “Fotografia – Idee e linguaggi”, Alessandro Fruzzetti, fotografo finalista di Portfolio Italia per 4 anni consecutivi ed autore dell’Anno Fiaf Toscana nel 2019, con un “Percorso autoriale” e Marco Fantechi, Docente di Fotografia FIAF con il suo pensiero su “Tra documentazione e interpretazione, la fotografia al tempo dei social”.
A seguire Silvano Bicocchi incontrerà i coordinatori dei Laboratori del Dipartimento Cultura FIAF presentando le attività svolte nel 2019 e introducendo il nuovo tema che sarà anche il Progetto Nazionale del 2020/2021.
Alle 17.30 verrà dato un riconoscimento al migliore lavoro tra quelli presentati durante la mattina di letture e sarà inaugurata la Mostra Fotografica collettiva “L’effimero e l’eterno” a cura deiLaboratori FIAF delle province di Livorno Lucca e Pisa (coordinatore Silvia Tampucci), Prato e Pistoia (coordinatore Saverio Langianni), Colorno (PR) (Coordinatore Gigi Montali), Perugia (Coordinatore Nadia Cianelli e Vinicio Drappo), San Felice sul Panaro (MO) (Coordinatore Luca Monelli), Forlì (Coordinatore Andrea Angelini).
La Mostra resterà esposta fino al 29 febbraio 2020 con orario 15-17.30 ed avrà ingresso gratuito.
https://www.quilivorno.it/eventi/livorno-photo-day-in-fortezza-nuova/
LivornoPhotoday è una manifestazione fotografica nata nel 2019 da un’idea di Silvano Bicocchi, Direttore del Dipartimento Cultura FIAF, Silvia Tampucci, Vicedirettrice delle Gallerie FIAF e coordinatore dei Laboratori tematici DiCult FIAF per le province di Livorno Lucca e Pisa, Alessio Brondi, Tutor fotografico FIAF e collaboratore dei laboratori DiCult FIAF, e Paolo Bini, Animatore Culturale FIAF e collaboratore dei laboratori DiCult FIAF.
Al terzo anno di svolgimento del Laboratorio Tematico DiCult e dopo 2 anni in cui abbiamo fatto mostre espositive dei progetti sviluppati dagli autori partecipanti, è subentrata l’esigenza e la voglia di creare un evento culturale nella città di Livorno.
Con il sostegno di Silvano Bicocchi, abbiamo deciso di realizzare un momento più ampio di condivisione ed aprire le porte ad incontri fotografici ed agli altri laboratori, così come avviene negli avviati Festival Nazionali FIAF di ColornoPhotolife che si svolge nell’omonima città, FacePhonews di Sassoferrato o la Penisola di Luce di Sestri Levante.
La nostra intenzione è di dar vita ad una attività continuativa sul territorio facendo sì che LivornoPhotoday possa diventare un appuntamento annuale sempre più ricco di contenuti, confronto e proposte formative ed informative.
Noi ce la mettiamo tutta!