Una breve chiacchierata con Frola Luca, Vice Presidente Club Fotografico Apuano, e Daniela Marzi, socia della medesima associazione.

Luca Frola
D: Ciao Luca, tu sei Vice Presidente Club Fotografico Apuano, che questo anno ha festeggiato il cinquantesimo anno della sua attività. Ci racconti qualcosa di te?
R: Ciao Silvia, io vengo dal mare. Ho iniziato a fotografare nel 1987 sott’acqua (NIKONOS V) da autodidatta per condividere con gli amici le bellezze sommerse. E nel 1991 ho acquistato la mia prima reflex (NIKON FM2 NEW) ed ho iniziato il mio percorso da fotoamatore. Sott’acqua ho scattato per una 15na di anni ma oggi solo foto terrestri. Dopo la Laurea Magistrale in Economia e Commercio ho iniziato a lavorare come Consulente Finanziario, lavoro che attualmente continuo a fare.
Daniela Marzi
D: Ciao Daniela, ti facciamo la solita domanda che abbiamo fatto a Luca.
R: Qualcosa di me: bancaria per forza, fotografa per passione , quella grande che ti fa dimenticare tutti i problemi quando, come pescatore o cacciatore, “esci” con la tua fotocamera e anche se non “catturi” niente hai una visione della realtà diversa, dettagliata, intima e particolare.

D: Volete raccontarci qualcosa dell’evento LivornoPhotoDay?

R: Non è la nostra prima volta al LIVORNO PHOTO DAY e dobbiamo fare i complimenti per il “marketing sui social” ma anche per il resto. Livorno è una esperienza di confronto e crescita che consigliamo a tutti, in una location suggestiva e accogliente dove incontrare illustri autori e vivere ore liete, condividendo visioni sul meraviglioso mondo inclusivo della fotografia.

Laboratorio Dipartimento Cultura FIAF 120 “CONFINI”, nuovo tema 2022 del Di Cult FIAF

Anche questo anno il Dipartimento Cultura Fiaf ha organizzato un laboratorio Tematico per realizzare un progetto che potrà essere pubblicato su Agorà DiCult  e che potrà essere messo a disposizione delle attività pratiche territoriali.

Silvano Bicocchi, Direttore del Dipartimento di Cultura FIAF ha annunciato che il tema Di Cult FIAF prescelto per il 2022 è “CONFINI”.

https://fiaf.net/agoradicult/2022/05/01/confini-nuovo-tema-2022-del-di-cult-fiaf/

Silvia Tampucci, Alessio Brondi e Paolo Bini, hanno portato avanti l’attività LAB DiCult 120 FIAF nelle province di Livorno, Lucca, Massa e Carrara, Pisa, calcando l’esperienza dei precedenti anni.
Da settembre 2022 ad aprile 2023 sono stati organizzati incontri in modalità online aperti ai Soci dei Circoli FIAF ed ai SONIC delle province sopracitate. È stato discusso il concept, definiti gli intenti del progetto, visionati esempi, analizzati i possibili linguaggi da seguire per poter sviluppare il tema proposto, visionati gli scatti eseguiti di volta in volta dai partecipanti, offrendo così supporto alla stesura del lavoro di ogni autore presente. Ogni autore ha affrontato il tema in modo personale e con linguaggi fotografici diversi tra loro, dando così vita ad opere originali e diverse tra loro.

Attività svolte:

9 incontri totali ;

VENERDI 25.11.22 – incontro on line di tutoraggio con Mario Filabozzi;

MARTEDI 10.01.23 – incontro on line di tutoraggio con Andrea Angelini;


Mostre Previste:

Da Settembre 2023 : Mostra Collettiva provincia di Pisa e Massa

Novembre 2023: Mostra Collettiva provincia di Lucca

Febbraio 2024: Mostra Collettiva provincia di Livorno

Abbiamo avuto il piacere di ospitare Angelo Moscarino nella manifestazione Livorno Photo Day 2023 e di parlare un po’ insieme.

Sono nato a Napoli l’8 gennaio del 1954. Il primo approccio con la fotografia avviene grazie al regalo di una macchina di importazione sovietica Fed3 (copia della mitica Leica 3). Nel 1972 inizio le prime sperimentazioni di sviluppo e stampa dei negativi fino alla stampa a colori da diapositive con Cibachrome. Dopo aver conseguito il diploma di Perito Meccanico nel ’74 ed assolti gli obblighi di leva, nel ’77 inizio la mia attività lavorativa affiancando mio padre nell’azienda di famiglia (installazione e manutenzione di apparecchiature elettromedicali). Negli anni 90 avvio una produzione di accessori per apparecchiature elettromedicali. Nonostante il lavoro impegni quasi tutto il mio tempo riesco comunque a coltivare la passione per la fotografia che intanto mi portava ad esplorare la fotografia digitale, senza però abbandonare quella analogica.

Le opere “Libri d’artista” esposti al Livorno Photo Day, sono un po’ la somma di tutte le esperienze sia fotografiche sia di manualità maturate sino al 2010, anno in cui su invito  di Gennaro Ippolito e Giovanna Donnarumma, titolari della Galleria Lineadarte-Officinacreativa, partecipo alla Prima Biennale del Libro d’Artista campana.

La partecipazione al LPD è stata una esperienza di enorme interesse, ed esprimo la mia gratitudine a Silvia Tampucci, Alessio Brondi e non per ultimo Paolo Bini che hanno creduto nel mio lavoro. Il LPD è stato un evento ricco di confronti che contribuiscono sia alla mia crescita personale sia per raccogliere spunti per lavori futuri. E’ stata altresì l’occasione sia di incontri ‘reali’ con amici dopo anni di condivisione ‘web’, sia di nuove conoscenze destinate a future collaborazioni con lo scambio delle reciproche esperienze. Personalmente è stata la mia prima partecipazione al LPD, e sono rimasto molto sorpreso come solo tre persone possano aver potuto organizzare con precisione e meticolosità un evento che ha visto una enorme afflusso di pubblico. Il mio augurio è di proseguire imperterriti per la loro strada e che ancora in futuro possa essere vostro ospite.